La forza propulsiva dei denti del giudizio, durante la loro fuoriuscita, può provocare spostamenti dell’arcata dentale, causando una mancanza di spazio nella zona dei denti frontali.
Pertanto, l’estrazione dei denti del giudizio può risultare necessaria all’inizio di un trattamento ortodontico.
Problemi che derivano dall’inclusione totale o parziale di un dente
L’estrazione del dente del giudizio è un intervento più difficile e più tecnico di quello degli altri denti, potendo richiedere in molti casi uno specialista in chirurgia orale o maxillo facciale. Ed è anche per questo che viene proposta l’estrazione in età giovanile (anche prima dei 18 anni) quando il dente non è ancora completo nella sua maturazione (la parte che si sviluppa più tardivamente sono le radici, considerate anche più difficili da estrarre).
I problemi che derivano dall’inclusione totale o parziale di un dente vanno dal dolore, gonfiore e danno ai denti vicini (nei casi più lievi) fino alla formazione di cisti o addirittura tumori che originano dal “sacco” follicolare in cui il dente incluso risultacontenuto. Spesso la sintomatologia legata a questi problemi è minima e i danni appaiono solo quando la situazione è molto grave.
L’igiene dentale, nella zona dei denti del giudizio parzialmente inclusi, è difficile. La conseguenza è spesso una distruzione cariosa di quest’ultimi oppure dei secondi molari adiacenti. Nella zona d’eruzione del dente si possono anche produrre infiammazioni croniche della gengiva o ascessi purulenti dolorosi.
Trattamenti Odontoiatrici personalizzati di alta qualità: Implantoligia, ortodonzia, laserterapia, cura della parodontite
Lo sbiancamento dei denti con il laser è indicato per donare più lucentezza, colore e un aspetto migliore ai denti.
Gli impianti dentali permettono di risolvere la maggior parte dei problemi del cavo orale
Ortodonzia migliora il tuo sorriso e la bellezza della tua bocca, migliora la salute e l’igiena dentale. Corregge i disallineamenti e riduce la presenza di problemi.
Per conservare una dentatura perfetta è bene eseguire periodicamente una pulizia professionale dei denti, che elimina il tartaro e la placca.
L’estrazione del dente del giudizio è un intervento più difficile e più tecnico di quello degli altri denti.
Durante la visita, fatta da un nostro specialista, tutte le tue esigenze estetiche, funzionali, economiche ed emotive verranno prese in considerazione per formulare il piano di cure odontoiatriche più idonei, con costi e tempistiche. Nei casi più complessi, il tuo problema sarà valutato da un team multidisciplinare.
Dirett. sanitario dott. Antonio Bonghi medico chirurgo odontoiatra, specialista in odontoiatria conservativa, protesi fissa, mobile, trattamenti laser per parodontologia e sbiancamento denti con laser.
Dott. Alessandro Passanisi odontoiatra – implantologo per impianti a carico immediato, estrazione dei denti del giudizio inclusi, chirurgia odontoiatrica.
Dott.ssa Maria Cristina Casalini odontoiatra – specialista in ortodonzia per adulti e bambini.
Dott. Eugenio Conte medico chirurgo implantologo: implantologia, rigenerazione tessuti, grandi rialzi di seno mascellare.