Lentigo solari: trattamento delle macchie a Parma

Cause delle Macchie Solari o Lentigo Solari

Le macchie solari, note anche come lentigo solari, sono comuni imperfezioni cutanee che appaiono solitamente sul viso e altre aree esposte al sole. La principale causa di queste macchie è l’esposizione prolungata e non protetta ai raggi ultravioletti (UV) del sole. Quando la pelle è esposta ai raggi UV, aumenta la produzione di melanina, il pigmento che dà colore alla pelle. Tuttavia, la distribuzione della melanina può diventare irregolare, causando la formazione di macchie scure.

L’invecchiamento naturale è un altro fattore significativo. Con l’avanzare dell’età, la pelle perde la sua capacità di rigenerarsi e difendersi dai danni solari, rendendo più probabile la comparsa di macchie solari. Anche la predisposizione genetica gioca un ruolo: alcune persone sono più inclini a sviluppare queste macchie a causa della loro genetica.

 

macchie solari lentigo trattamento Parma

Lentigo solare: trattamento e prevenzione

La lentigo solare, una volta comparsa, è purtroppo permanente e solo la rimozione con laser può risolvere il problema. Problema che, in alcuni casi, può addirittura evolvere in volume, trasformandosi in cheratosi seborroica.

L’uso di lettini abbronzanti e altre fonti artificiali di raggi UV può accelerare la comparsa delle lentigo solari. Infine, l’uso insufficiente di protezione solare o di indumenti protettivi durante l’esposizione al sole può aumentare il rischio di sviluppare queste macchie.

quali sono i trattamenti per le macchie solari?

- Il trattamento delle di Laserterapia con Laser Fotona e con il Laser Q-Switch;
- l'uso di creme sbiancanti con ingredienti come l'idrochinone e l'acido cogico, oltre a retinoidi per migliorare la texture della pelle;
- I peeling chimici, come l'acido glicolico e il TCA, esfoliano la pelle per ridurre la pigmentazione;
- I trattamenti laser come Fotona e Q-Switch, Venus Legacy mirano a stimolare il collagene e ridurre le macchie.
- altri approcci della medicina estetica possono includere diversi trattamenti per migliorare la texture cutanea.

  • Sono necessarie norme di preparazione?

  • Per molti trattamenti delle macchie solari, è importante seguire norme di preparazione per massimizzare l’efficacia e ridurre il rischio di effetti collaterali. Ad esempio, prima di sottoporsi a peeling chimici come l’acido glicolico o il TCA, è consigliabile interrompere l’uso di prodotti esfolianti e preparare la pelle con una buona idratazione. Per i trattamenti laser come il Fraxel o l’IPL, è necessario evitare l’esposizione solare e utilizzare protezione solare ad ampio spettro per diverse settimane prima del trattamento. 

  • Com’è possibile ridurre la comparsa di macchie solari?

  • Una rigorosa protezione solare è essenziale per prevenire ulteriori danni e mantenere i risultati dei trattamenti..

TRATTAMENTI

Il nostro ambulatorio di Medicina Estetica a Parma si occupa di eliminare o migliorare difetti estetici, soprattutto alla causa dell’età e dell’invecchiamento. Attraverso tecniche non chirurgiche e l’impiego di tecnologie innovative.

Lifting non Chirurgico

Trattamento Anti-Age a 360 ° senza bisturi e aghi. Oggi è possibile con la tecnologia laser FotonaDynamics

Carbossiterapia

Contrastare cellulite, pelle buccia d’arancia, eliminare il grasso, lassità ed efficace per ringiovanire i tessuti

Nostri Medici

La nostra squadra è formata da medici di altissima preparazione e la professionalità:

Dott.ssa Carla Antonella Pepe medico chirurgo, specialista in dermotologia, dermatologia clinica, mappatura nevi, trattamenti verruche, trattamenti epilazione laser permanente, trattamento capillari con il laser.

PRENOTA LA VISITA

Poliambulatorio Sidoli Parma

0521 482606

info@poliambulatoriosidoli.it

Via Giuditta Sidoli, 4

43123 Parma

 

Orari di Apertura

Lunedì - Venerdì